
Perchè il Chiostro delle Colonne?
Il nostro grande obiettivo
Perchè il Chiostro delle Colonne?
Il nostro grande obiettivo
Perchè il Chiostro delle Colonne?
Il nostro grande obiettivo
Perchè il Chiostro delle Colonne?
Il nostro grande obiettivo
Il Chiostro delle Colonne
Il nostro grande obiettivo
L’Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro in Modena propone un progetto Art Bonus per promuovere ed attivare il restauro del suo monumentale Chiostro delle Colonne cinquecentesco che presenta, come recentemente confermato da attente indagini, un diffuso stato di grave degrado.
Questo è particolarmente evidente sulle basi e sul fusto delle colonne, ma anche nelle pavimentazioni del sottoportico e del cortile.
Gravi anche i segni di distacco e dilavamento sulle cornici in cotto, oltre al degrado che interessa sia i materiali sia la pellicola pittorica dei fronti.
Per facilitare le operazioni di raccolta fondi, e quindi di cantiere, il restauro viene scorporato in cinque stralci d'intervento:
PROSPETTO NORD
PROSPETTO SUD
PROSPETTO OVEST
PROSPETTO EST
CORTILE E POZZO
PRIMO STRALCIO D'INTERVENTO: PROSPETTO SUD
PROGETTO COMPLESSIVO DI RESTAURO

Fronti Esterni
Si concentra sui fronti esterni superiori, con il relativo restauro delle superfici intonacate, delle riquadrature in cotto delle finestre e delle cornici marcapiano in cotto lavorato e la revisione degli infissi esistenti, alcuni di antica fattura e meritevoli di conservazione.

Sottoportico
Quest’ultima fase, concentrata nel loggiato, prevede la rimozione della pavimentazione in gres con la sostituzione in cotto, la realizzazione di nuove linee di impianti e il rifacimento degli intonaci con risanamento preventivo delle murature.
Inoltre, viene prevista una nuova illuminazione del loggiato e del Chiostro.
Consolidamento
Colonne
Tratta sia del consolidamento di ogni singola colonna e delle ghiere dei corrispondenti archi, il cui stato di degrado varia da lato a lato, sia del muretto perimetrale in muratura intonacata posto alla base del colonnato.

Cortile e Pozzo
Prevede il recupero dell’area esterna al centro del Chiostro con il disegno di nuovi percorsi e geometrie, la verifica degli impianti di scarico delle acque ed, infine, il restauro del pozzo parzialmente adattato a fontana.
